Site Loader

PORTFOLIO
HOTEL PERLA DEL GOLFO

Turismo – Brand Managing – ANNO 2019

HOTEL
PERLA DEL GOLFO

Situato sullo splendido golfo di castellammare in Sicilia, è stato effettuato uno studio su alcuni punti carenti dell’albergo, redatto un piano di rilancio, supportato da indagini statistiche e fonti autorevoli, successivamente un nuovissimo sito web, grafica per affiche oltre che logo ufficiale e cartellonistica in loco.

1 / LE RICHIESTE

Da un’immagine nuova a un rendimento migliore.

Dopo una consulenza gratuita, è stato stilato un foglio con scritti tutti i punti desiderati:

  • Rendimento migliore
  • Raggiungimento quarta stella e percezione migliore del luogo per il cliente
  • Rivalutazione dei costi e dei servizi
  • Creazione di un brand unico
  • Riorganizzazione aspetti generali

2 / VALUTAZIONE GENERALE

Indagine sulla possibilità di raggiungere le richieste.

Apprese le richieste, è iniziato uno studio generale del business.
E’ stato visionato l’hotel in loco per capirne le potenzialità, ascoltati diversi pareri, visionato la reputazione online, osservato lo stato strutturale dell’albergo, dalle camere ai bagni, fino alle piscine e al ristorante.

  • Sopralluogo totale specifico per settori
  • Controllo stato dei computer
  • Indagine mirata aspetti online
  • Verifica di problemi e/o errori comuni ripetuti in più ambiti
  • Cognizione delle mancanze
  • Staff e cura dei dettagli
  • Valutazione delle possibilità concrete di realizzazione innovazioni, basate su:
    • Limiti strutturali
    • Disposizione priorità del budget
    • Ostacoli mentali di autoconvincimento

3 / NECESSITA' REALI

Distinzione tra quello che serve e le cose inutili.

Un aspetto che personalmente disprezzo, è quello di vendere servizi completamente inutili o evitare di essere chiari giocando sulle ambiguità o sulla poca conoscenza delle persone riguardo determinati argomenti.

E’ uno degli innumerevoli motivi per cui lo stato italiano è al collasso volendo essere clementi e non utilizzare l’aggettivo “fallito”.

In base alla valutazione effettuata, è stato scelto un approccio sui fondamentali:

  • Nuovo sito internet + logo
  • Social Media Manager
  • Manutenzione PC e smartphone

4 / IL PROGETTO

Pianificare gli obiettivi e relazionare.

Dati i numerosi aspetti da tenere in considerazione, è stato redatto un primo progetto di 15 pagine.

Il progetto, dettagliato con foto, fonti, motivazioni, trend di mercato, esperienze personali, ha tenuto conto di un criterio di priorità rispetto il budget.

  • Stato attuale dell’albergo
  • Fondamentali + raccomandati + extra
  • Proposte sostenute da studi, motivazioni e statistiche
  • Previsione dei risultati
  • Confronto con la concorrenza a livello locale
  • Paragoni con altre realtà nazionali e mondiali
I punti salienti del progetto sono stati basati sul rammodernamento generale e il riallineamento del business all’attualità tecnologica, una particolare attenzione ad una crescita interna disponibile al cambiamento, un reale e convinto cambio di passo.

5 / SITO INTERNET & LOGO

Il fronte del biglietto da visita per ogni azienda.

L’aspetto, la forma, “l’abito” hanno sicuramente un ruolo importante nel panorama dell’imprenditoria.

L’hotel presentava un vecchio sito web dall’aspetto anni 70, poco attenzionato nei dettagli, immagini a bassa risoluzione e una non idonea ottimizzazione mobile.
Il messaggio che traspariva era una scarsa cura del proprio prodotto.

  • Nuovo logo aziendale
  • Migrazione dominio, server, email
  • Nuovo sito web hotelperladelgolfo.it :
    • Immediato, niente fronzoli
    • Immagini brillanti 1×1 (ogni immagine lavorata singolarmente)
    • Ottimizzazione SEO
    • Responsive (ottimizzato per cellulari)
    • Bilingua: Inglese, Italiano
    • User-friendly (di facile utilizzo per i poco esperti)

6 / SOCIAL MEDIA MARKETING

Il retro del biglietto da visita per ogni azienda.

Sul lato social eravamo di fronte ad un’assenza di instagram e una pagina facebook meccanica, poco a contatto con il pubblico, con una bassa interazione e un’insufficienza dei contenuti…comunicazione non adeguata.

  • Creazione pagina instagram
  • Impostazione e adeguamento pagina facebook
  • Comunicazione adeguata con post mirati
  • Organizzazione dello staff per l’interazione sui social
  • Foto e video autonomamente raccolti in loco
  • Esposizione degli insight

7 / MANUTENZIONE PC & SMARTPHONE

Una messa a punto per i dispositivi.

"Necessaria sostituzione dei computer aziendali con l'acquisto di nuovi modelli"

Costo: 800,00€ cad.

Acquisto su amazon di un singolo componente, è sufficiente.

Costo 80,00€ cad.

  • Manutenzione hardware
    • Indagine, scelta e acquisto componenti
    • Smontaggio, installazione, montaggio PC
    • Modifica chassis
    • Verifica funzionamento
  • Manutenzione software
    • Format
    • Installazione programmi
    • Configurazioni (es. email, stampante ecc.)
  • Manutenzione smartphone IOS
    • Configurazione icloud, whatsapp aziendale ecc.
  • Extra: risoluzione problemi incomprensibili
  • Supporto ed eventuali aggiunzioni a distanza senza ulteriori esborsi

Incredibile, è rinato, con una spesa bassissima!

8 / LAVORI GRAFICI

Tutti i lavori realizzati.

Oltre alla creazione del nuovo logo, sono stati realizzati vari lavori grafici:

  • Insegna principale dell’albergo
  • Cartelli dell’albergo
  • Locandine pubblicitarie 
  • Card monetiche
  • Locandine Natale e Capodanno 2019

9 / THE END

Attualmente sono in cantiere ulteriori compiti, nel frattempo potete visitare sito web e pagine social di Perla Del Golfo:

  Visualizza hotelperladelgolfo.it

  Visualizza Hotel Perla Del Golfo

  Visualizza @hotelperladelgolfo

*le pagine social sono state gestite fino a Settembre 2019